martedì 9 settembre 2008

due pagine di note

Ultime due pagine di un libricino che non si è più trovato e che non si può più leggere.

Nota [1]: pag. 1 - talvolta il surreale è l’elemento più concreto e tangibile su cui posare la pietra di fondazione del futuro.

Nota [2]: pag. 1 - spesso il sogno porta più verità di quanto l’alacre cervello possa mai sperimentare attraverso il pensiero cosciente.

Nota [3]: pag . 3 - anche sognare mentre si vive, apre la porta all’avverarsi del sogno.

Nota [4]: pag. 4 - quando una situazione appare impossibile, in considerazione della relatività, va osservata con il sorriso. Non è una minaccia da temere, demonizzare o combattere: per qualcuno essa è verità.

Nota [5]: pag. 6 - ogni individuo utilizza criteri diversi per valutare il magico, l’irreale, il reale, il credibile, il fantastico.

Nota [6]: pag. 8 -porre limiti è l’inizio della vera limitazione. La valutazione degli eventi ha parametri soggettivi. La coerenza spesso è solo rigidità, per paura del nuovo o del ripetersi del passato. La paura è “il” limite.

Nota [7]: pag. 8 - Max Planck "The origin and development of the quantum theory" (Oxford, The Clarendon press, 1922)

Nota [8]: pag. 9 - concedersi la possibilità di amare in senso ampio permette di comprendere, interiorizzare e modificare la realtà circostante attraverso i pensieri e le azioni che si compiono in seguito a tale processo.

Nota [9]: pag. 10 - i potenti esistono perché i singoli individui concedono loro quel potere personale, privato, unico, che ancora non comprendono di possedere e di poter usare. Tutti hanno le stesse potenzialità. Tutto ciò che “esiste” “vive” grazie all’energia che proviene e costituisce l’universo.

Nota [10]: pag. 10 - il mago è una persona dotata di grande abilità nella sua professione e/o in un'arte e che ha conoscenze approfondite in merito alle forze della natura ed è in grado di manipolarle. Come utilizzare tali conoscenze è una scelta di tipo etico.

Nota [11]: pag. 11 - quest’ultimo pensiero non è la fine di questo libro.

---------------------------------------

Ho trascritto fedelmente quelle due pagine. Contengono solo le note integrative a ciò che era stato scritto in un libricino che un carissimo amico acquistò tanto tempo fa in una bancarella di libri usati. Nel riordinare le sue cose, dopo la “misteriosa” scomparsa, il 17 aprile 1980, ho trovato solo questi due fogli, un po’ stropicciati e con alcune annotazioni a mano poi cancellate e ormai illeggibili.

Ho voluto lavorare d’immaginazione e formulare diverse e numerose ipotesi sul contenuto di quel testo misterioso. Mi sono divertito. E questo gioco della fantasia mi ha fatto bene. Ho immaginato undici pagine bianche e ci ho costruito i miei pensieri, trascritto fatti accaduti ed emozioni. Ho pensato all’inchiostro invisibile, a ciò che non si vede eppure esiste, ai messaggi nascosti che la vita ci offre.

Ora so.

Chi ha scritto le undici pagine, completandole con le undici note, e il mio amico, che ha avuto la fortuna di leggerle, hanno vissuto una metamorfosi. Si sono incontrati in quella realtà che essi stessi hanno creato. Ora, con tutta probabilità, viaggiano nel mondo, sorridenti, senza limiti di tempo e spazio, senza condizioni. Distribuiscono quella gioia che ogni tanto si percepisce senza motivo e che si vorrebbe attribuire a un evento o una persona, anche se s’intuisce che c’è qualcosa di diverso in quella fugace, sorprendente, immotivata emozione d’amore. Sembra impossibile?

Li avete certamente già incontrati. Forse dal vostro panettiere? Magari attraverso i bit del vostro computer che si moltiplicano in modo esponenziale? Oppure nel vento fresco di un mattino d’autunno che trasporta il profumo del muschio o in un bellissimo sogno generatore di pace? Li avete ascoltati nel ticchettio dell’orologio che scandisce il tempo che passa o nelle fusa di quel gatto randagio che avete accarezzato? Aprite la mente e il cuore alle possibilità e quando li incontrerete, una seconda o terza volta, sarete in grado di riconoscerli. Non siate folli, seguite quegli esseri straordinari per vivere in quel mondo migliore di cui volete far parte!

La fine del libro la scriverete voi. Entrerete nella vostra storia, la vivrete, diverrete quella storia.

Potete scegliere.

Io ho già scritto la mia.

Vi saluto.

Parto con la certezza che la mia strada incrocerà la vostra, chissà dove, come, quando.
Già ora, mentre leggete quello che ho voluto testimoniare con queste poche righe, avete ricevuto non solo un testo da leggere o il messaggio in esso contenuto, ma anche il mio amore.

Ciao ciao! O … miao miao …





6 commenti:

Unknown ha detto...

grazie fatina dei sogni e dei magici racconti... grazie per raccontare "il segreto" che ogni sogno può diventare realtà... basta crederci con tutto il cuore e così la vita... diventa sogno... baci

Anonimo ha detto...

Quel che resta dopo la lettura è la continua tortura sul futuro incerto. È come camminare rasente ad un abisso, è come sperare nella grazia o nella fine dell'attesa...

fuorisincrono ha detto...

grazie doriana e fredric per i vostri commenti!

nel leggere quanto sia diametralmente opposto lo stato emotivo sollecitato dallo stesso racconto offrite a me uno spunto di riflessione!

:-)

Anonimo ha detto...

SI PUO' ESSERE FELICI E SODDISFATTI E RIDERE SU QUESTA TERRA, SOLO SE CI APRIREMO ALLE SORPRESE INFINITE CHE ESSA CI RISERVA, E SE CERCHEREMO DI TENERE GLI OCCHI BENE APERTI SULLA REALTA'SCOPRENDO SEMPRE QUALCOSA DI NUOVO, CIOE'CONOSCENDO E CERCANDO DI CAPIRE IN CONTINUAZIONE LE COSE NUOVE, NELLE QUALI CI IMBATTEREMO: SOLO COSI' NON CI ANNOIEREMO MAI! Con affetto... Greeneyes

Anonimo ha detto...

ho finalmente trovato il tempo di sistemare l'editing, ... come dicono a Milano :-)

così può andare?

Anonimo ha detto...

se non ti conoscessi,penserei tu sia un pò "andata"....ma visto che ti conosco...ne ho la certezza!!!!
bacini e bacetti

L.